Definizione

Bonded Warehouse o Deposito Doganale è il luogo gestito privatamente e deputato ad immagazzinare merci non comunitarie mantenendole allo Stato estero. Il magazzino deve essere autorizzato dall’autorità doganale e sottoposto a verifiche periodiche. L’autorizzazione all’esercizio di un Deposito Doganale permette anche la gestione dei seguenti regimi:

  • Deposito Fiscale, dove possono essere ricevute, assemblate, ricondizionate, custodite e spedite merci nazionali e comunitarie sempre in sospensione di imposte;
  • Deposito IVA, dal quale possono transitare merci immesse in libera pratica al fine di ottenere agevolazione per il versamento dell’IVA.

I soggetti coinvolti nel Deposito Doganale sono due:

  • il depositario, cioè il soggetto autorizzato a gestire il deposito;
  • il depositante, ossia il soggetto vincolato alla dichiarazione di assoggettamento delle merci al regime del Deposito Doganale.

Regime sospensivo

Nel Deposito Doganale, durante lo stoccaggio delle merci, il pagamento dei tributi doganali resta sospeso ed è consentito negoziare le merci ivi giacenti come se si trovassero ancora all’estero.

Le merci quindi non sono assoggettate ai tributi doganali (dazi di importazione, IVA o qualsiasi altra imposizione o restrizione quantitativa eventualmente prevista per l’immissione in libera pratica delle merci).

Iter delle merci

Dichiarazione doganale per la classificazione delle merci da introdurre nel Bonded Warehouse

Introduzione dei beni nel Deposito e contabilizzazione nel “registro doganale”

Eventuale manipolazione, rimozione, trasferimento, perfezionamento delle merci secondo la norma

Estrazione delle merci con immissione in libera pratica o riesportazione delle merci

Vuoi saperne di più?

Che cos’è il regime sospensivo? Che benefici porta? Quali sono le attività consentite all’interno dei magazzini? Scopri il mondo del Bonded Warehouse per valutare le soluzioni più adeguate alla tua azienda.

Scarica ebook

Vuoi saperne di più?

Che cos’è il regime sospensivo? Che benefici porta? Quali sono le attività consentite all’interno dei magazzini? Scopri il mondo del Bonded Warehouse per valutare le soluzioni più adeguate alla tua azienda.

Contattaci

Scopri subito i vantaggi per la tua azienda


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi delle vigenti normative privacy (Regolamento Europeo n.679/16), secondo le finalità e le modalità indicate nella Vostra informativaPrivacy policy