I vantaggi principali

Il principale vantaggio è il differimento della riscossione di tributi doganali al momento della vendita. Questo rappresenta non solo un beneficio finanziario (in termini di interessi e di cash flow) ma nel caso di merce venduta con destinazione extra UE vengono totalmente risparmiati i costi legati a dazi e sovraimposte, l’IVA non viene considerata affatto.

Un vantaggio evidente quando si tratta di prodotti con lungo turnover, lotti invenduti, lunghe giacenze di magazzino o distruzione o ridistribuzione dall’Italia verso paesi non comunitari, soggetti a scadenza.

Nel caso di vendita in ambito comunitario è possibile cedere un bene introdotto in Deposito Doganale in Italia ad altro soggetto comunitario, rimettendo a quest’ultimo la responsabilità del pagamento dei tributi doganali e permettendo così al venditore di non doverne versare alcuno.

Il vantaggio puramente finanziario diventa particolarmente tangibile soprattutto quando l’inventario ha un indice di rotazione basso o nel caso di business con una fisiologica creazione di obsolescenza.

Il pagamento degli oneri avviene, a nazionalizzazione avvenuta, con un sistema differito che prevede due scadenze mensili e permette un’ulteriore dilazione media di circa 30 giorni.

Che cosa è possibile fare nel Bonded Warehouse?

01.

Lo stoccaggio di merci comunitarie e non comunitarie

02.

Lo stoccaggio comune tanto per merci in colli identificabili quanto per pezzi singoli

03.

Le manipolazioni usuali al fine di assicurare la conservazione, migliorare la presentazione delle merci immagazzinate o la loro qualità, e di prepararle per la distribuzione o la vendita

04.

La rimozione temporanea per periodi di tempo limitati e per il conseguimento di specifiche finalità valutate caso per caso

05.

Le operazioni di perfezionamento attivo o di trasformazione sotto controllo doganale

06.

Il trasferimento da un Deposito Doganale ad un altro

Vuoi saperne di più?

Che cos’è il regime sospensivo? Che benefici porta? Quali sono le attività consentite all’interno dei magazzini? Scopri il mondo del Bonded Warehouse per valutare le soluzioni più adeguate alla tua azienda.

Scarica ebook

Vuoi saperne di più?

Che cos’è il regime sospensivo? Che benefici porta? Quali sono le attività consentite all’interno dei magazzini? Scopri il mondo del Bonded Warehouse per scegliere la tipologia di deposito più adatta alla tua azienda

Contattaci

Scopri subito i vantaggi per la tua azienda


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi delle vigenti normative privacy (Regolamento Europeo n.679/16), secondo le finalità e le modalità indicate nella Vostra informativaPrivacy policy